logo_stocco

DIARIO DI UN PICCOLA IMPRESA TORINESE – RISTRUTTURARE A TORINO

Benvenuto nella pagina alfa del nostro Blog, che è dedicato a chi in Italia ha ancora voglia di fare impresa, è dedicato ai nostri clienti presenti e futuri, ed è dedicato a noi che da oramai due decadi facciamo impresa in un settore che negli ultimi dieci anni ha fatto molte vittime: quello edile.

Sono tornata da qualche mese in Italia, dopo un anno trascorso in parte in Australia e in parte in viaggio tra Nuova Zelanda, Maldive (eh eh non quelle che pensate voi fatte di grandi resorts a 5 stelle, ma quelle più autentiche e alternative) e USA. Oggi lavoro per una PMI, la ditta STOCCO, una piccola realtà di  TORINO con 23 anni di storia alle spalle nel campo delle RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO (ho sempre odiato questa espressione!). Se dovessi raccontarvi qual è la punta di diamante dell’azienda, il motivo per cui un potenziale cliente dovrebbe scegliere noi, è sicuramente la personalità e il genio del mio boss.

Una persona carismatica, eclettica, competente, ma soprattutto perdutamente innamorata del suo lavoro, assolutamente fedele alla sua visione, alla sua idea di “fare impresa” e determinato a realizzare il suo sogno.

Dicevo…mi occupo di marketing e comunicazione, settore  a cui mi sono avvicinata un po’ per caso e un po’ per curiosità. Ho molto da imparare, quello che già so l’ho appreso sul campo, seguendo corsi e master on line e leggendo manuali. Chi avrebbe mai detto che io, quasi-giovane laureata in Giurisprudenza (si lo so a cosa state pensando, mi scuso, è stato un errore legato alla giovane età) con una passione sfrenata per i viaggi e la FOOD ART, avrebbe mai saputo il significato dell’acronimo SEO, quali sono le variabili che incidono sul posizionamento nei motori di ricerca, compreso l’importanza dell’uso di strumenti gratuiti e fondamentali come Google Analytics o Tag Assistant, studiato obiettivi e modi di attivazione di una campagna ADWORDS?

La scorsa notte, mentre mi giravo e rigiravo come un uovo in padella nel letto del mio piccolo monolocale sito in uno dei quartieri per me più belli e colorati di Torino, Porta Palazzo (ok, non siete d’accordo, mi arrendo, non lotterò più per convincervi del contrario!), pensavo a tutte le piccole-grandi difficoltà che da quando ho messo piede qui, in Via Bologna 220 a Torino, sede della STOCCO EGIDIO, il nostro staff ha dovuto affrontare per sopravvivere nella giungla formata da una burocrazia complessa e ingessata e norme poco chiare, non al passo con i tempi e scritte male.

La mission di questo blog è quindi evidenziare i problemi e le complessità di FARE IMPRESA in ITALIA e, magari, dare una mano a quelle PMI che, come noi, resistono e a volte, si sentono un po’ “perse”, perché nonostante la mia lucida visione sull’Italia, Paese risucchiato in un declino irreversibile, dentro di me è ancora acceso un barlume di speranza che trova alimento in realtà come la nostra.

Stay Tuned

 

TORINO – MILANO

Nessun commento

Pubblica un commento